History

TO BE TRANSLATED TO ENGLISH

L'Istituto Confucio (in caratteri cinesi semplificati 孔子学院) è un'istituzione creata dal governo cinese per diffondere e promuovere la lingua e la cultura cinese in tutto il mondo, con insegnanti madrelingua inviati nei vari Istituti Confucio affiliati. L'Istituto Confucio è finalizzato ad incrementare la comprensione della lingua e della cultura cinese, nell'approfondire l'amicizia tra la Cina e il resto del mondo e nel promuovere la diversità di culture nel mondo.

E' un'istituzione senza fini di lucro, il cui quartier generale è a Pechino, ma con sedi in tutto il mondo. A novembre 2009 c'erano già 282 Istituti Confucio e 272 classi, presenti in ben 88 paesi e regioni del mondo. Un bel salto dal primo progetto pilota aperto nel 2004 a Tashkent, in Uzbekistan. Il primo Istituto fu poi aperto nel giugno 2004 a Seoul e molti altri Istituti furono aperti in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Germania e la Svezia.
Il Ministero dell'Educazione della Repubblica Popolare Cinese si è ripromesso di aprire 500 Istituti Confucio nel mondo e l'Hanban intende aprire 1.000 Istituti entro il 2020.

L'Istituto Confucio, e tutti i suoi affiliati, aderiscono ai principi di mutuo rispetto, negoziazione amichevole, equità e benefici reciproci. Dato che ogni Istituto è indipendente, ognuno può trarre forza dalla propria unicità, in questo modo gli sforzi per promuovere la lingua e la cultura cinese sono stati ben nelle diverse città.

L’Istituto Confucio di Padova nasce come emanazione dell’Istituto Confucio di Pechino e in collaborazione fra l’Università degli Studi di Padova e quella di Guangzhou, terza città della Cina. L'accordo per la nascita dell'Istituto Confucio di Padova è stato firmato il 3 aprile 2009, nella sala da pranzo del Palazzo del Bo a Padova. L'accordo è stato firmato dal Magnifico Rettore dell'Università di Padova, prof. Vincenzo Milanesi, e il Presidente dell'Università di Guangzhou, prof. Yu Jianshe, l'istituto infatti mira anche ad aumentare la collaborazione fra queste due importanti università.

L'inaugurazione dell'Istituto Confucio di Padova si è tenuta il 17 ottobre 2009, nell'aula magna del Palazzo del Bo, alla presenza del prof. Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova, Vincenzo Milanesi, Presidente dell’Istituto Confucio di Padova, Qu Shaobin, Vicepresidente dell’Istituto Confucio di Padova, e Ennio Maria Sodano, Prefetto di Padova.

Dall'inagurazione, l'Istituto Confucio ha iniziato la sua attività. questa consiste nell'organizzazione di corsi di lingua cinese di ogni livello, ma anche la promozione della cultura cinese in tutti i suoi aspetti. l'Istituto ha quindi organizzato diversi eventi, tra cui "La festa gastronomica cinese", "La settimana della cultura cinese" e "La festa della primavera cinese".

Scarica lo statuto dell'Istituto Confucio di Padova - download