CAPODANNO CINESE 2018!!! - Programma eventi

Quest'anno il Capodanno Cinese 2018 cadrà il 16 febbraio.

L'Istituto Confucio all'Università di Padova in collaborazione con il Comune di Padova e con il patrocinio dell'Università di Padova vuole inaugurare l'Anno del Cane con una serie di iniziative che coinvolgeranno la popolazione in alcuni dei luoghi più importanti della città, creando un'occasione di scoperta e arricchimento culturale. 

Di seguito il programma dettagliato degli eventi.

 

 VENERDì 16 FEEBBRAIO

Alle ore 17.00 in Sala Paladin a Palazzo Moroni si terrà la Conferenza del Dott. Adriano Màdaro, celebre sinologo e curatore, annoverato tra i più importanti esperti di Cina a livello mondiale e tra i pionieri di questo vastissimo territorio ricco di storia e cultura millenarie. 

Alle ore 18.00 a Palazzo della Ragione si terrà l'inaugurazione della Mostra "La Cina Segreta: la Città Proibita e 4.000 anni di Storia" a cura di Adriano Màdaro, che rimarrà aperta fino al 18 marzo 2018. In esposizione una riproduzione lignea  di 40mq della Città Proibita, ancor oggi la più grande reggia di tutti i tempi, realizzata nei minimi dettagli da maestri ebanisti cinesi. Completano l'esposizione una lunga serie di dipinti a narrare 4.000 anni di storia della Cina assieme a una copia dell'opera pittorica più famosa dell'antichità cinese, capolavoro dei Song Settentrionali, che rappresenta la vita a Bianjing, l'antica capitale, nel giorno della festa del "Qing Ming" (Purezza e Splendore).

 

SABATO 17 FEBBRAIO

Dalle ore 14.30 la Danza del Drago animerà le vie del centro storico!

Percorso: partenza da Piazza Garibardi, via Santa Lucia, via Sauro, Piazza dei Signori, via Monte di Pietà, via Manin, Piazza delle Erbe, Liston, Piazza Cavour. 

Alla fine del percorso del Drago, si potrà assistere a esibizioni acrobatiche di Taiji e Kung Fu davanti a Palazzo Moroni (sede del Comune di Padova), accompagnata dalla tradizionale Danza dei Leoni

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme!